PRIMA CONSENSUS CONFERENCE SULLE NEOPLASIE TIMICHE

Si svolgerà il 18 Settembre all’Istituto Nazionale Tumori di Milano la prima “Consensus Conference” sulle neoplasie timiche.

Organizzata dalla rete TYME (TYmic Malignancies), di cui l’Istituto è fondatore e promotore, la
Consensus vedrà la partecipazione di 70 personalità italiane di spicco tra oncologi, chirurghi, patologi, radiologi,radioterapisti, neurologi ed epidemiologi provenienti da importanti centri di riferimento italiani per la cura dei timomi e delle neoplasie timiche.

La gestione dei Tumori Epiteliali Timici (TET) è un paradigma di cooperazione tra i medici, i chirurghi e i patologi per stabilire la corretta diagnosi e la successiva strategia terapeutica, che spesso è multidisciplinare. Le evidenze di letteratura che guidano i clinici nel trattamento dei TET sono principalmente basate su studi non randomizzati, dati retrospettivi e le raccomandazioni si basano sul parere degli esperti. Ciò è legato alla rarità della malattia, che preclude lo sviluppo di grandi sperimentazioni cliniche.
La rete TYME nasce dalla necessità di cooperazione degli esperti nella gestione dei Tumori Epiteliani Timici e comprende i centri italiani con elevato expertise. Le diverse aree di controversia nella diagnosi e nel trattamento di queste neoplasie verranno discusse dagli esperti italiani nella “Prima Consensus Conference Italiana sulle neoplasie timiche”